Iyengar® Yoga cos’è ?

L’Iyengar® Yoga è insegnato in più di 80 paesi nel mondo ed è riconosciuto per la sua serietà e per la sua efficacia.

Questo metodo prende il  nome dal maestro B.K.S. Iyengar.

Il Maestro Iyengar, in oltre settant’anni di completa dedizione allo yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro), come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), Dharana (tecniche di concentrazione) e Dhyana (tecniche di meditazione).

Questo metodo prevede l’uso di attrezzi quali sedie, bolse, coperte, cinture etc con il fine di rendere accessibile a tutti la pratica di questa disciplina millenaria.

Anche chi soffre di disturbi o patologie può praticare questo tipo di Yoga proprio perché gli insegnanti certificati sono preparati per creare sequenze o utilizzare supporti adeguati a certe problematiche fisiche.

 

I benefici dell’IYENGAR® Yoga

L’allineamento, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

migliora la postura e la percezione del proprio corpo

la muscolatura si armonizza e rinforza

migliora la mobilità articolare

giova alla salute della colonna vertebrale 

aiuta il sistema cardiocircolatorio

gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione

 aumenta le difese immunitarie 

la mente si calma e si riequilibra

Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR.

Tutte le info le trovi nella pagina web

Metodo IYENGAR –  Associazione Iyengar Yoga